PROGETTI CHE PORTIAMO AVANTI
Qui una breve sintesi dei progetti che sostanziano le nostre attività e danno forma alla nostra mission.
PROGETTI FONCOOP
Nell’ambito della programmazione messa in atto dal fondo interprofessionale FONCOOP che finanzia interventi formativi per occupati soci e non delle cooperative aderenti al fondo, abbiamo partecipato ai vari Avvisi aperti in base agli interessi e fabbisogni delle cooperative associate.
I risultati delle attività formative hanno ampiamente raggiunto la soddisfazione prevista sia da parte degli allievi che delle aziende.
CANTIERI DEL DIALOGO. FORMAZIONE PER L’EMPOWERMENT COOPERATIVO E IL RAFFORZAMENTO DEL NETWORK
In considerazione dei profondi mutamenti che lo scenario economico-sociale sta vedendo e i loro riflessi sulle funzioni di rappresentanza del sistema imprenditoriale, abbiamo avviato un percorso di formazione per lʼempowerment cooperativo e il rafforzamento del network, in collaborazione con gli enti di formazione Informa SCARL, ICN, Demetra Formazione, ISFID Prisma, finanziato da ANPAL – PON SPAO, rivolto ai delegati e operatori delle associazioni datoriali di Legacoop e Confcooperative e delle loro diramazioni territoriali, con l’obiettivo di favorire il continuo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze specialistiche in materia di dialogo sociale.
CHALLENGE 2.0
Finanziato da FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione), realizzato in collaborazione con la Prefettura di Macerata, On The Road Soc. Coop. Soc., COOSS ONLUS SCPA, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Camerino e il Comune di Porto Recanati, il progetto ha agito a livello multisettoriale attraverso azioni trasversali di capacity building che consentano di attivare una nuova governance, capace di adattarsi efficacemente ai repentini cambiamenti dei nuovi scenari del fenomeno migratorio.
CORSO DI FORMAZIONE FSE
Abbiamo avviato il corso dal titolo “Apicoltura Macerata” rivolto a occupati e disoccupati, con l’obiettivo di formare una figura professionale che fosse in grado di gestire l’intero processo di allevamento a partire dall’approntamento degli alveari fino al confezionamento dei prodotti finali.
IO STO CON ZANNI
Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della Città di Pescara (2015/2017), sostiene un processo partecipato di riqualificazione urbana, fondato sul coinvolgimento attivo della comunità territoriale e dei singoli cittadini residenti, affinché possano riappropriarsi, partecipare e contribuire attivamente alla rigenerazione dei propri ambienti di vita, che siano esse strade, piazze o aree pubbliche urbane, troppo spesso sottoutilizzati, degradati o abbandonati.
PINQuA Piano Nazionale Qualità dell’abitare
Abbiamo partecipato alla stesura delle strategie di sviluppo urbano finanziate nell’ambito del Piano Nazionale Qualità dell’Abitare per i Comuni di Ascoli Piceno, Fermo, Sassari, Fano e Pesaro. Abbiamo strutturato i progetti presentati come azioni di sistema interdisciplinare, finalizzate ad accrescere la qualità dell’abitare urbano nel centro storico delle città, offrendo risposte organiche e integrate alla crescente complessità dei bisogni rilevati.
C’ERA UNA VOLTA
Realizzato in collaborazione con Labirinto Cooperativa Sociale, ASP Ambito IX, Comune di Ancona, Comune di Cartoceto, Comune di Fano, Comune di Jesi, Comune di Macerata, Comune di Monte Urano, Comune di Monteprandone, Comune di Offida, Comune di Ortezzano, Comune di Pesaro, COO.S.S Marche Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus, Les Friches, Nuova Ricerca Agenzia RES Soc. Coop. a r.l. ONLUS, Polo 9 Società Cooperativa Sociale, Synergia Srl, Unione Montana dell’Esino Frasassi, Unione Montana Potenza Esino Musone, Università degli Studi di Macerata, finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini, il progetto ha l’obiettivo di ampliare l’accesso ai servizi per minori 0-3 del territorio e costruire un modello integrato di educazione e cura della prima infanzia che sarà adottato da 12 Ambiti Territoriali Sociali delle Marche.